Infiorescienza Green Weeks: due settimane alla scoperta della cannabis terapeutica

 

Si è conclusa la prima edizione di Infiorescienza Green Weeks, due settimane di eventi dedicati alla conoscenza, alla cultura e alla scoperta della cannabis terapeutica a Genova.

L’idea di creare una serie di eventi concentrati in sole due settimane , dedicati alla cannabis terapeutica racchiude l’essenza di InFioreScienza. Informare, divulgare, confrontarsi con i pazienti e gli operatori socio-sanitari, fornire supporto, fare rete. Creare un momento di confronto con le persone accorciando le distanze.
Un’iniziativa che ha riscosso molto interesse nonostante il pregiudizio che ruota attorno a questa pianta, una forma di sensibilizzazione che passa anche attraverso momenti di aggregazione per il benessere del corpo e dell’anima/ della mente .

Questa prima edizione di inFioreScienza Green weeks è stata aperta dalla serata “Cannabis terapeutica in Liguria: parliamone!” organizzata presso la Società Economica di Chiavari con il prezioso intervento della Dott.ssa Monica Bonfiglio, Responsabile del Centro di Medicina del Dolore Asl 4 Ligure. Una sala affollata, una forte partecipazione e curiosità sul tema trattato e un’accoglienza calorosa da parte dei partecipanti. Testimonianze molto toccanti, di quelle che lasciano il segno e fanno comprendere istantaneamente le potenzialità terapeutiche di questa pianta. Potenzialità terapeutiche che agiscono a 360 gradi sul paziente e sulla sua famiglia. Il sollievo da una sofferenza stanca e rassegnata, il poter riacquistare una dignità migliorando la propria qualità della vita e quella dei propri cari. Un incontro che ha suscitato tante interessanti domande e la richiesta di poter organizzare a breve ulteriori incontri tematici.

Un momento molto arricchente per Infiorescienza è stato lo Sportello informativo durato 3 pomeriggi in pieno centro a Genova. Molti i professionisti che sono scesi tra le persone a fornire informazioni e supporto. Un’esperienza sicuramente da ripetere che ha permesso all’associazione un confronto diretto con i dubbi, le perplessità, le paure ma anche la curiosità delle persone. Aver potuto ascoltare tante storie diverse tra loro ma legate da un denominatore comune, la necessità di capire come poter alleviare le proprie sofferenze. Aver potuto fornire anche solo una risposta utile ha ripagato ogni sforzo di organizzare il tutto al meglio.

Tra gli obiettivi dell’associazione vi è il poter creare delle collaborazioni con gruppi o associazioni che si occupano del benessere della persona. Il Gruppo Yoga Solidale Genova ne è un grande esempio. Una pratica di Yoga in piazza Sarzano, sotto le stelle a sostegno di InFioreScienza ha dato la possibilità da una parte all’associazione di parlare di sé, di farsi conoscere e di sensibilizzare sul tema della cannabis terapeutica e dall’altra di vivere un momento totalmente dedicato al benessere di corpo e spirito in una cornice suggestiva. Una collaborazione che intende sicuramente proseguire con nuovi progetti per il futuro.

Ha concluso Infiorescienza Green Weeks il concerto dei Meganoidi, tappa speciale per InFioreScienza ai Giardini Luzzati. Un gruppo di artisti genovesi che hanno sposato immediatamente la causa di InFioreScienza dimostrando grande apertura e sensibilità sulla tematica. Un concerto carico di energia che ha riempito la piazza, unendo i genovesi sicuramente in un momento difficile e per un attimo alleggerendone i pensieri. Un momento per parlare di cannabis terapeutica con un sottofondo carico di energia positiva, un momento di aggregazione a favore di una causa importante.

Il bilancio di questa prima edizione è totalmente positivo, e InFioreScienza sta già programmando i prossimi eventi da qui al 2019, sicuramente con una seconda edizione delle Green Weeks carica di idee e novità. Ringraziamo quanti hanno reso possibile l’organizzazione di questa iniziativa e quanti ci hanno supportato . Tutte le donazioni raccolte durante gli eventi saranno utilizzate a supporto delle future iniziative dell’associazione.

Un ringraziamento speciale a:
Comune di Chiavari e Assessorato della Sanità
Tribunale del Malato di Cittadinanzattiva
Dott.ssa Sabina Croce di Entella nel cuore
Dott.ssa Monica Bonfiglio
Dott. Marco Bertolotto
Angelo Bodrato – Farmacista
Silvia Arcari – Parafarmacista
Dott.ssa Cecilia Contenti
Valentina Zuppardo
Rosangela Fiorini
Almerino Petrolati
Mirko Figoli
Dott.ssa Valentina Fanti
Nadia Gulluni – Biologa Nutrizionista esperta in fitoterapia clinica
Daniela Paolucci – Farmacista
Dott.ssa Veterinaria Elena Battaglia
Edilio Lancellotti – Farmacista
Mirko Mellina Bares – Logopedista
Gruppo Yoga Solidale Genova – David Usiglio e Mariangela Lanata
Meganoidi
Giardini Luzzati
Il Cesto